Prof. Buccolini, Il Sogno fra Rinascimento e prima età Moderna

Dispense Lettere

Programma 2020\2021

IL SOGNO FRA RINASCIMENTO E PRIMA ETAʹ MODERNA

Si studieranno le concezioni filosofiche del sogno in alcuni dei maggiori protagonisti della storia della Filosofia fra Cinquecento e Seicento, relativamente al funzionamento della mente, dellʹimmaginazione e del prodursi dei contenuti onirici del pensiero. I materiali didattici saranno resi disponibili sulla piattaforma didatticaweb e nella classe Microsoft Teams

Testi in programma:

Aristotele, I sogni; La premonizione nel sonno, in Opere biologiche a cura di D. Lanza e M. Vegetti, Torino, Utet 1971, pp. 1159‐1183

Marsilio Ficino, Sette generi di libertà (Septem vacationis genera) in Teologia Platonica, a cura di E. Vitale, Milano, Bompiani, 2011, Lib. XIII, cap. 2, pp. 1205‐1223.

Gerolamo Cardano, Sul Sonno e sul sognare, a cura di M. Mancia e A. Grieco, Venezia, Marsilio, 1989, Lib. I, cap. 1‐11, pp. 27‐53.

Giulio Cesare Vanini, I sogni (I meravigliosi segreti della natura, IV, 60), in Tutte le opere, a cura di F.P. Raimondi e M. Carparelli, Milano, Bompiani, pp. 1531‐1553.

R. Descartes, Le passioni dell’anima, parte 1, articoli 1‐32, in Opere Filosofiche, a cura di E. Garin, Bari, Laterza, 1967, vol. II, pp. 401‐421.

C. Buccolini, Dai motori celesti all’io. Il sogno tra Rinascimento e prima età moderna, in C. Buccolini, P. Totaro (a c. di) Somnia: il sogno dall’antichità all’età moderna, ILIESI‐CNR, 2020, pp. 209‐240.

Altri materiali antologici saranno forniti durante il corso

La parte relativa al manuale di storia della filosofia sarà verificata nella parte iniziale dell’esame facendo riferimento al manuale che si è usato alle scuole superiori (si consiglia: F. Adorno, T. Gregory, V. Verra, Manuale di storia della filosofia, Laterza, Roma‐Bari, 1996, vol. 2, ma va bene qualsiasi altro manuale di cui il candidato già disponga) si considerino i capitoli relativi a: Il platonismo del Rinascimento (Marsilio Ficino; Pico della Mirandola); Lʹaristotelismo del Rinascimento (Pietro Pomponazzi); Nicola Cusano; Niccolò Machiavelli; Bernardino Telesio; Tommaso Campanella; Giordano Bruno; La Rivoluzione astronomica (Copernico, Brahe, Kepler); Francis Bacon; Galileo Galilei; Thomas Hobbes; Réné Descartes (Cartesio); Se non si riesce a reperire il Manuale indicato, si consiglia G. Paganini, La filosofia dei Moderni, Roma, Carocci, 2020.

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche: