Padre Resta e il Viceregno. Per una storia della pittura del primo Cinquecento a Napoli

Luca Pezzuto
Horti Hesperidum

Il presente volume è stato concepito e vede la luce nell'ambito del progetto di ricerca "Collecting, Trade and Language of Drawings in Early Modern Era: from Italy to Europe through the Collector, Connoisseur and Merchant in Rome Sebastiano Resta" (www.padrerestaproject.eu), finanziato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, programma SIR (Scientific Independence of young Researchers) 2014, host institution Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", Dipartimento di Studi letterari, filosofici e di storia dell'arte. Tra gli obiettivi della ricerca vi è quello di restituire a Sebastiano Resta (Milano, 1635-Roma, 1714) il legittimo peso critico sul piano storiografico, definendo il ruolo da lui assunto anche nella comprensione delle vicende artistiche italiane, dalla cosiddetta rivalutazione della "fortuna dei primitivi" al recupero delle scuole del Cinquecento, secolo indagato dall'oratoriano con spirito e curiosità davvero impressionanti per ampiezza geografica e acutezza di pensiero.

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche: