Musica e Scienze

Direttore: Giuseppe Sellari (Università della Calabria)

Comitato scientifico: José Luis Arostegui (Universidad de Granada), Mario Baroni (Università di Bologna), Michele Biasutti (Università di Padova), Rino Caputo (Università di Roma “Tor Vergata”), Donatella Caramia (Università di Roma “Tor Vergata”), Catello Gallotti (Conservatorio di Salerno), Silvano Mangiapelo (Conservatorio di Frosinone), Arnoldo Mosca Mondadori (Fondazione Mondadori), Susanna Pasticci (Università di Cas-sino), Jorge Pérez-Gomez (University of New Mexico), Egidio Pozzi (Università della Calabria), Massimo Privitera (Università di Palermo), Antonio Rostagno (Università di Roma “La Sapienza”) Aurelio Simone (Università di Roma “Tor Vergata”). Comitato di redazione: Emanuela Miriani (Officina delle Arti e delle Scienze), Manuel Onorati (UniversItalia).

Collana Musica e Scienze STUDI – RICERCHE - MANUALI

La musica plasma il nostro essere, le emozioni, il buon gusto e l’apprezzamento estetico. Per i molteplici livelli di abilità sensorie e corporali a cui fa riferimento, assume una valenza formativa, educativa, curativa ed estetica di notevole importanza e favorisce l’esperienza cosciente del vissuto più intimo. Se è vero che «l’educazione è un processo di nutrizione, di allevamento e di coltivazione» [John Dewey], la musica è in grado di nutrire la nostra forza vitale, di allevare la mente e di coltivare la percezione del mondo. Educare all’arte dei suoni è infatti una straordinaria occasione di crescita a sostegno di tutte quelle competenze psicofisiche, motorie, cognitive, percettive, affettive e relazionali che sono alla base del processo di evoluzione di ciascun individuo. La musica inoltre accresce le possibilità espressive e “spinge” naturalmente chi la produce, chi l’ascolta e chi la comprende verso un’esistenza pienamente significativa e “artistica”. La collana "Musica e Scienze" è strutturata in tre settori: STUDI, RICERCHE e MANUALI. Gli STUDI si occupano di storia, analisi e teoria della musica, di culture di tradizione orale e dei rapporti fra la composizione e la percezione musicale e i settori delle arti e della poesia; le RICERCHE raccolgono i risultati di studi originali nei settori dell’indagine storico-musicologica, dell’analisi, della didattica con un approccio interdisciplinare tra Musica e Scienza, includendo la psicologia, la pedagogia, la sociologia, la fisica, la matematica, le scienze mediche e della comunicazione; i MANUALI, infine, sono dedicati alla nuova didattica della musica e alle proposte operative e metodologiche che derivano dalla ricollocazione della musica in ambito scientifico.

La collana adotta un sistema di valutazione dei testi basato sulla doppia revisione paritaria, imparziale e anonima (peer-review-standards ISI

Filtri attivi