Le antiche camere delle terme di Tito e le loro pitture

Giuseppe Carletti
Monia Carnevali
Horti Hesperidum

«L’avere io, insieme con i miei beni di fortuna, perduto ancora tutte le mie scritture e memorie de’ viaggi fatti da me nel giro di tutto il mondo, sarà cagione che io non potrò così minutamente raccontare ogni particolarità di quanto ho veduto, e aveva osservato, e notato ne’ suddetti miei scritti, de’ quali non mi rimane altro che una debol memoria, e quella sconcertata e confusa dalle disgrazie accadutemi. Procurerò tuttavia, per quanto sarà possibile, d’andarmi se non altro rammemorando di quelle cose che io ho fatte e vedute ne’ miei viaggi fino all’esser ritornato in Firenze».

Monia Carnevali, laureata in Storia dell’Arte, cultrice della materia, presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, collabora dal 2011 con il Laboratorio di Fonti per lo Studio della Storia dell’Arte.