Leggere e scrivere (e insegnare)

Giacomo Cives

"Leggere e scrivere. E insegnare. Sono queste le fondamentali attività che hanno caratterizzato e sostenuto la mia vita. E le prime due la sostengono ancora. Leggere e scrivere, saldamente legati tra loro, particolar-mente nella scrittura di studio cui mi sono dedicato nel mio lungo percorso e nella mia esperienza. La mia attività poi tanto a lungo durata di far recensioni e rassegne di opere lette ne evidenzia nel modo più chiaro la saldatura. Tra le rassegne non posso dimenticare, come ho già ricordato in altre occasioni, soprattutto quella a lungo durata delle Letture del maestro da me curata per la storica rivista magistrale 'I Diritti della Scuola'. Vi presentavo opere non solo di pedagogia, ma anche di filosofia, di psicologia, di storia, di letteratura, nella prospettiva (che era stata in realtà particolarmente cara agli idealisti) che il primo requisito per ben insegnare fosse l'essere il maestro studioso come proprio si intitolava una specifica, benemerita pubblicazione de 'I Diritti'."