DC vs Marvel: infinity war. Nuove coniugazioni anche italiane del comic book movie nell'era del crossover

Giovanni Spagnoletti, Alessandro Izzi
Blow Up

Se il precedente libro, Comic Book movies (2013), era sintesi e summa di un percorso particolarissimo di un cinema che attinge dal mondo del fumetto storie, personaggi, idee in cerca di una nuova identità, ma senza rinunciare a se stesso, ai suoi vezzi e alle sue abitudini, il presente "DC vs Marvel: Infinity War" sposta, inesorabilmente il discorso in un'altra direzione. Forti anche dell'appeal della televisione da una parte e del videogioco dall'altra (due realtà che sono entrate, e non da oggi, a gamba tesa dell'agone della produzione), quella cui stiamo assistendo è una sostanziale rimodulazione del medium stesso che cessa di essere il fumetto, per diventare, paradossalmente, l'eroe stesso messo in immagine, il franchise.