La parola incarnata

Lavinia Capponi

Il metodo Montessori è il sistema educativo elaborato dalla dottoressa Maria Montessori nei primi anni del '900. Questo ha lo scopo di favorire lo sviluppo naturale del bambino attraverso l'utilizzo del materiale scientifico prodotto per la sua attività e la libera esplorazione dell'ambiente strutturato per la sua crescita psicofisica. L'ingresso della mente e del cervello in uno stretto rapporto con la fisicità ci porta a considerare gli studi della Montessori di estrema modernità in termini biologici e pedagogici, ma anche dal punto di vista dello sviluppo linguistico del bambino.  Il presente lavoro affronterà solo marginalmente le tematiche educative ampiamente discusse dalla letteratura e si concentrerà sul pensiero che sta alla base del metodo in tema di didattica dell'italiano e di acquisizione linguistica della lingua materna. Attraverso le parole della Montessori, affronteremo un viaggio che partirà dallo strutturalismo e che, passando per la psicolinguistica e per i primi studi nell'ambito del cognitivismo, ci porterà a conoscere le più recenti ricerche della linguistica cognitiva.

Lavinia Capponi ha conseguito la laurea magistrale in Letteratura italiana, Filologia moderna e Linguistica presso l'Università di Roma Tor Vergata, interessandosi prevalentemente a tematiche di acquisizione linguistica nei bambini e alle sue interazioni con la psicologia e le neuroscienze.