La contabilità. Esercitazioni svolte e casi di valutazioni di bilancio. Vol. 2

Giovanna Lucianelli

Prefazione di Alfonso Di Carlo. Contributi di Giuliano Crescenzi.

Il presente lavoro completa il primo volume “La contabilità. Logica economico-aziendale e scritture in partita doppia” e propone una raccolta di esercizi per illustrarne lo svolgimento in modo più analitico, al fine di migliorare la conoscenza e l’applicazione della metodologia di rilevazione contabile, partendo dall’osservazione dei valori (e delle relative variazioni) generati dalle operazioni che caratterizzano i diversi cicli gestionali d’impresa. Lo svolgimento di ciascun esercizio inizia con lo studio delle variazioni finanziarie ed economiche dei valori generati dalle diverse operazioni; segue poi la rappresentazione della specifica rilevazione contabile attraverso la predisposizione dei conti che compongono il libro Mastro e delle scritture in partita doppia che caratterizzano il libro Giornale; il metodo della partita doppia è applicato al sistema del capitale e del risultato economico così come elaborato dal prof. Aldo Amaduzzi. Il lavoro si articola sostanzialmente in due parti: a) nella prima sono proposte le scritture contabili relative alle operazioni di costituzione dell’impresa (distinguendole per la forma giuridica adottata) e di gestione (acquisti di fattori produttivi, vendite di beni e servizi, finanziamenti attinti e concessi, variazioni del capitale di proprietà e utilizzi fondi); b) nella seconda sono proposti alcuni casi di valutazione degli elementi che compongono il capitale di funzionamento e le connesse scritture contabili di assestamento, in perfetta aderenza con l'impostazione della disciplina civilistica e dei principi contabili nazionali emanati dall’ Organismo Italiano di Contabilità (OIC).

Giovanna Lucianelli è professore associato di Contabilità e Bilancio presso il Dipartimento di Management e Diritto dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Ha lavorato in qualità di esperto per la Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è stata componente del C.d.A. dell’Università di Roma “Tor Vergata”.

Potrebbe anche piacerti

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche: