BIG tourism network platform. L'università scommette sul territorio e mette in rete business e talenti

Eleonora Mirruzzo

La condizione in cui verte il Turismo odierno in materia di relazioni e territorio sembrerebbe ancora non molto avanzata. Si nota nell'industria turistica italiana una titubanza da parte delle imprese a condividere il proprio sapere avviando rapporti di fiducia reciproca, così come ad investire sulla conoscenza attraverso l'uso di competenze di Talenti formati accademicamente. Buona parte dei giovani laureati in discipline turistiche perdono spesso la speranza di poter far valere i propri skills nell'intersettorialità del più grande esempio di condivisione, scambio di informazioni e relazioni come quello del Turismo. È necessario che tutti i soggetti turistici, di uno o più territori, entrino nell'ottica secondo cui la creazione di interconnessioni, virtuali e sociali allo stesso tempo, risultino la base da cui partire per accedere al progresso e al successo della propria attività, che sia imprenditoriale, pubblica, occupazionale, accademica e così via. Da qui nasce l'idea di concepire, progettare e realizzare la BIG Tourism Network Platform: una piattaforma digitale in stile Social pensata come primo step per le Università.