La farsa in Calabria: memorie e tempo di un genere mai scomparso

Luana Caracciolo

L'idea di scrivere questo libro nasce con due scopi primari, il primo dei quali è di dare rilievo al lavoro di Salvatore Mazzitelli, che ha il merito di aver portato avanti in tutti questi anni, spesso in sordina, una tradizione molto antica, da sempre presente a Siderno con grandi predecessori come Salvatore Filocamo e non solo. Vi è inoltre anche l'intento di sottolineare le qualità di sceneggiatore del Mazzitelli che meritano certo un grande plauso, soprattutto per la spontaneità e l'originalità che contraddistinguono le sue opere. Egli compone, infatti, senza avere mai frequentato nessuna scuola di teatro, ma soltanto per pura natura, dandoci pienamente prova del fatto che quest'ultima a volte si manifesta nell'uomo in modo così netto che non si può far altro che rimanerne profondamente colpiti.