Detti e contraddetti: storie di un progetto. Il nuovo polo scolastico Sergio Marchionne di Amatrice

Antonella Falzetti

Questo volume racconta una esperienza iniziata all'indomani del grave evento sismico del 24 agosto 2016 che ha devastato pesantemente il Centro-Italia e provocato dolorose perdite umane, esperienza avviata all'interno del Programma straordinario per la riapertura delle scuole per l'anno scolastico 2017/2018 con l'Ordinanza del gennaio 2017 del Commissario del Governo per la ricostruzione nei territori colpiti dal terremoto. Si tratta della risposta che l'Università ha dato al grido di aiuto delle Comunità di quelle aree, dimostrando nei fatti concreti di essere una Istituzione attenta, positiva, laboriosa, al servizio della collettività, determinata a fare e a promuovere innovazione sociale. Tra i 14 progetti, il Nuovo Polo scolastico Romolo Capranica di Amatrice, inaugurato il 18 Luglio 2019 alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è infatti il risultato della lungimirante idea lanciata dal Presidente Zingaretti a poche ore dal sisma, a supporto dell'impegno del Commissario straordinario del Governo: coinvolgere gli Atenei pubblici romani nella ricostruzione della scuola e dell'ospedale di uno dei Comuni in provincia di Rieti più segnati.