Lezioni ed esercizi di analisi matematica 1.

Alberto Berretti

Ho scritto questi appunti di Analisi Matematica 1 con l'esplicito obiettivo di insegnare l'analisi matematica (vs. solo calcolo) agli studenti del primo anno (di ingegneria, ma non è detto necessariamente che sia cosí). Purtroppo il livello degli studenti che arrivano all'Università dalle nostre scuole secondarie è molto basso (e non per colpa dei ragazzi, ovviamente), sia in termini di familiarità con i concetti di base della matematica liceale (in particolare disequazioni, logaritmi e trigonometria) che per quanto riguarda la capacità di astrazione. Pertanto grande attenzione è stata posta nello spiegare i concetti nuovi e pesanti, come il concetto di limite, con la cura opportuna, anche se ai piú brillanti sembrerà che spendo troppe parole per illustrare l'ovvio.