Lezioni di Lingua Latina - II edizione

Paolo Marpicati

Oltre che di didattica della lingua e della letteratura latina (sia come organizzatore di Corsi di aggiornamento per docenti delle scuole secondarie superiori presso il C.I.D.I. di Roma, sia come vice-Direttore del Master in "Didattica della lingua e della letteratura latina", sia come autore e curatore di testi scolastici per diverse case editrici, in particolare: EinaudiScuola e Editrice La Scuola, per le quali ha collaborato ad antologie commentate di autori latini e ad una storia della letteratura latina per le scuole secondarie superiori), sul versante della ricerca scientifica Paolo MARPICATI si è inoltre occupato principalmente di poesia didascalica (Lucrezio), poesia epica latina di età arcaica (Quinto Ennio) e imperiale (Silio Italico), poesia di ambito scolastico di età tardo-antica (il cosiddetto pseudo-Ovidio), poesia epica cristiana (Gaio Vettio Aquilino Giovenco). Paolo Marpicati è Professore Aggregato presso l'Università degli studi di Roma "Tor Vergata", dove ricopre incarichi di insegnamento dal 2000; dal 2004 è Presidente della "Delegazione dei Castelli Romani" dell'Associazione Italiana di Cultura Classica.