Informazioni e adattamento nell'attacco di panico. Una patologia cronica

Anselmi Trabucchi

L'integrazione di fattori bio-psico-sociali è determinante nella malattia psichiatrica. Questi fattori, di volta in volta, possono avere reciprocamenete un peso diverso. I fattori biologici possono migliorare con la terapia farmacologica, mentre i risultati ottenuti con la terapia psicologica sono anche dipendenti dalle interazioni sociali del soggetto e possono confermare ed incoraggiare i vantaggi, ma possono anche avere un ruolo dannoso. Questo lavoro nasce dopo quasi venticinque anni di attività ambulatoriale presso la nostra scuola di malattie nervose e mentali dell'Università "Sapienza" di Roma ed è dedicato, naturalmente, a chi soffre. Una psichiatria che non riesce ad avere una visione integrale e pratica, che non considera la malattia e l'essere nella sua complessità clinica, psicologica, neurologica, economica, mette in apprensione. Se tale visione ci fosse porterebbe ad affrontare le varie problematiche psicopatologiche partendo da "certezze", evitando di creare false aspettative nei pazienti che, ignari, si affidano e si sottopongono speranzosi a lunghi anni di sedute psicopatologiche o terapie farmacologiche senza essere informati sui reali vantaggi delle cure.