La malnutrizione in aree a risorse limitate. Elementi di valutazione alimentare, antropometrica e neuromotoria

Ersilia Buonomo

L'alimentazione è in grado di influenzare profondamente lo stato di salute di individui e popolazioni. In aree ad elevata insicurezza alimentare le carenze nutrizionali acute e croniche aumentano i tassi di morbosità e mortalità. La valutazione dello stato nutrizionale è quindi una priorità per qualsiasi politica nutrizionale, lo diviene ancora di più in aree con catastrofi naturali o guerre, dove bisogna disporre di strumenti e metodologie affidabili e sostenibili. La valutazione essenziale dei consumi alimentari e della qualità della dieta può essere effettuata con semplici strumenti conoscitivi essa deve essere integrata con la valutazione antropometrica.

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche: