Lezioni di Sintassi Latina

Paolo Marpicati

Questo libro (definibile un tempo 'dispensa universitaria') si limita a raccogliere e sviluppare il materiale letto, analizzato, commentato nel corso delle lezioni del Modulo A di Letteratura latina nell'a.a. 2014/2015. Il rinvio al testo di sintassi della lingua latina in adozione (A. Traina - T. Bertotti, Sintassi normativa della lingua latina, vol. I, Teoria, Cappelli ed.) rimane imprescindibile, dato il carattere episodico e asistematico delle osservazioni di natura sintattica ispirate dalla lettura della ristrettissima antologia di testi qui selezionati, che costituiscono un semplice pretesto, una raccolta tanto emblematica quanto arbitraria di spunti, stimoli, sollecitazioni per una verifica e uno studio attento, personale, metodico e progressivo della sintassi del nome, del verbo e del periodo. In pratica, questo libro - come qualsiasi esperimento didattico, forse come qualsiasi umana forma di comunicazione - dovrà cercare necessario complemento nella (speriamo non troppo) faticosa, costante collaborazione del discente, del lettore, dell'altro.

Potrebbe anche piacerti

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche: