New Releases Books

Nuovi Prodotti

Dinamiche storiche e sistemi teocratici in estremo oriente

Daniele Arru
2020
238
UniversItalia
9788832934496

20,00 €

I capitoli che formano il presente volume, pur nella varietà delle vicende storiche ed istituzionali prese in esame, trovano il loro denominatore comune nell’interesse rivolto alla formazione ed allo sviluppo – in contesti politici e religiosi assai diversi da quelli occidentali – dei sistemi teocratici.  

Conosciuta in Occidente nella più remota antichità e poi riattualizzata nel Medio Evo secondo una nuova concezione, è soprattutto in estremo Oriente che questa forma di organizzazione politico-religiosa si è diffusa, dimostrando in alcuni casi una vitalità che le ha permesso di giungere, praticamente, fino ai tempi attuali.

Gli studi raccolti in questo libro intendono ricostruire i fatti storici relativi alla formazione ed allo sviluppo di alcune fra le più interessanti espressioni di ordinamento teocratico pervenute fino all’età presente. In particolare, quelle del Tibet e della Mongolia, nell’ambito della religione lamaista, e quella del Giappone, nel contesto della religione scintoista.

Dopo un breve scritto introduttivo, in cui si cerca di mettere a fuoco il concetto di teocrazia alla luce di un rapido sguardo alla multiforme esperienza del passato, i saggi relativi alle tre ricordate teocrazie orientali sviluppano un piano d’indagine sostanzialmente uniforme. Si offre, anzitutto, un inquadramento sufficientemente ampio delle tradizioni religiose radicate nei Paesi orientali considerati, per passare poi ad una ricostruzione storica che, dalle origini, accompagni lungo i secoli l’intera vicenda politico-religiosa delle istituzioni teocratiche fino, sostanzialmente, ai giorni nostri.

Data la vastità storico-cronologica delle vicende studiate, si è preferito limitare i riferimenti di tipo tecnico-sistematico, configurandoli in forma di brevi glosse o notazioni, per non frammentare il lavoro ricostruttivo e non renderlo discontinuo.

Ciò ha permesso di valorizzare l’inquadramento “intero” dell’evoluzione storica attraverso cui i sistemi teocratici in questione sono passati, fornendo, in questo modo, elementi di particolare interesse anche per chi si ponga nell’ottica di un’indagine sistematico-istituzionale.

chat Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.