New Releases Books

Nuovi Prodotti

Emilio Scalfarotto, Fiume e il suo porto. L’evoluzione storica di un ruolo geoeconomico e geopolitico

Emilio Scalfarotto
2021
292
225x145
UniversItalia
Home
9788832934441
18,00 €

Negli ultimi anni la geopolitica è spesso divenuta materia adatta a quotidiani e trasmissioni di prima serata: la riflessione legata a quella che Ernesto Massi definiva “la fase dinamica della geografia politica” ha spesso lasciato il campo a una geopolitica senza territorio, fatta da giornalisti più che da scienziati, che spesso interpretano in maniera superficiale questioni complesse, aderiscono acriticamente a tesi di comodo, riducono la complessità delle dinamiche umane al solo dato econometrico, o ancora individuano nessi casuali tra eventi distanti sgranando, secondo una logica deterministica, lo svolgersi complesso dei nodi di una collana che non ha altro filo che quello della volontà umana che si intreccia ai capricci della geografia.

Nell’epoca contemporanea, caratterizzata dalla diffusione dei media sociali, le interpretazioni delle dinamiche globali escono infatti dalle accademie e trovano spazio nell’agorà digitale. Si tratta di un fenomeno inarrestabile, foriero di problematiche e opportunità che i prossimi anni si incaricheranno di comprendere e risolvere. Tuttavia, come già nel caso degli altri settori componenti la disciplina geografica, questa condizione espone la geopolitica al rischio di una ‘banalizzazione’ di analisi, sostenuta dall’accesso pressoché universale ai dati reso possibile dalle nuove tecnologie.

Emilio Scalfarotto, Dottore di ricerca in “Beni culturali e territorio”, dirigente pubblico, ha curato progetti di riorganizzazione funzionale e tecnologica e, nel tempo, ha seguito le relazioni istituzionali di Enti, Aziende pubbliche e private. Si è occupato di cultura, politiche giovanili, relazioni internazionali e di geografia ed economia politica, in particolare delle vicende legate all’esodo Fiumano Giuliano Dalmata ed alla “Questione Adriatica”.

chat Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.