New Releases Books

Nuovi Prodotti

La Medicina Fisica e Riabilitativa per il Corso di Laurea in Scienze Motorie

aa.vv
2022
257
9788832936001
35,00 €

Il Libro “La Medicina Fisica e Riabilitativa per il Corso di Laurea in Scienze Motorie” è dedicato al rap-porto tra la Medicina Fisica e Riabilitativa (MFR), disciplina medico-specialistica dedicata alla presa in carico della Persona con disabilità, e le Scienze Motorie, disciplina rivolta allo studio delle perturba-zioni determinate dall’esercizio fisico sull’individuo e sulle sue capacità fisiche, psichiche e tecniche.

Il Libro si compone di 18 capitoli, suddivisi in due sezioni per oltre duecentocinquanta pagine a stampa, offrendo al lettore le nozioni di base della MFR, i principali strumenti di valutazione della disabilità e gli schemi di allenamento adattato in disabilità conseguenti a patologie muscolo-scheletriche, neurologiche, cardio-respiratorie e vascolari.

La prima sezione, definita come parte generale, descrive i campi di competenza della MFR, le figure pro-fessionali coinvolte nel progetto riabilitativo individuale, i sistemi valutativi utilizzati per caratterizzare le limitazioni funzionali, la descrizione dell’esercizio fisico, allenante e terapeutico, e alcune proposte ludico-motorie innovative nell’ambito del Ben-essere.

La seconda sezione, definita come parte speciale, enuncia i criteri di classificazione dell’atleta disabile, descrive le lesioni da sovraccarico e la traumatologia osteoarticolare, l’approccio alle lesioni muscolari, l’attività fisico-sportiva nelle disabilità degenerative e flogistiche osteo-articolari, l’attività allenante adattata nei paramorfismi e dismorfismi del rachide, e i rapporti tra sport e disabilità neurologiche, uro-ginecologiche, cardiovascolari e respiratorie.

La struttura del Libro, i cui capitoli sono stati affidati ad Autori con provata esperienza sulle singole tematiche, ne rappresenta il punto di forza, proponendo l’assoluta attualità dei singoli capitoli che ben si coniuga con la freschezza e l’attualità del tema generale trattato.

Un ringraziamento va ai tanti Autori, giovani e meno giovani, che si sono prodigati nelle varie fasi di scrittura, lettura, analisi critica e correzione del Libro. E in particolar modo al Dott. Giuseppe Cannata, senza il cui contributo il Libro non sarebbe mai arrivato alle stampe.

chat Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche: