Horti hesperidum, Roma 2013, fascicolo I. Studi di storia del collezionismo e della storiografia artistica

Grisolia
Horti Hesperidum

Le più variegate declinazioni della ricerca storico-artistica prendono forma in questo doppio fascicolo della rivista telematica semestrale "Horti Hesperidum", giunta al suo terzo anno, grazie ai numerosi contributi dei più giovani studiosi, in gran parte dottorandi e dottori di ricerca, dell'Università di Roma 'Tor Vergata'. Sul piano metodologico i saggi raccolti documentano l'eterogeneità degli approcci che contraddistingue la critica odierna nel tentativo di rivalutare le testimonianze più diverse del passato, utili a restituirci quei contesti culturali che, di epoca in epoca, si muovono attorno ai monumenti e alle opere d'arte. Dalla produzione dell'antichità, attraverso le testimonianze architettoniche, figurative e letterarie dell'età medievale e moderna, fino alle più proficue esperienze e riflessioni dei nostri contemporanei, è nell'intreccio di relazioni con il 'contesto' la strada percorribile verso qualsivoglia verità storica.