Studio fonetico

Valeria Bottiglieri
Lusitanistica

"Lo studio che ho condotto ha lo scopo di investigare dal punto di vista fonetico i dialetti parlati nell'arcipelago delle Azzorre, che appartengono alla più vasta area dei dialetti portoghesi. Le ricerche sono state svolte con l'obiettivo di offrire un quadro d'insieme delle nove isole riportandone i tratti caratteristici e talvolta distintivi, basandomi, laddove era possibile, sulle monografie e sulle tesi precedenti. Mentre per ciò che concerne l'analisi di alcune isole come Santa Maria, Pico e Flores per le quali non sono stati ancora pubblicati studi di fonetica, ho effettuato delle ricerche sui volumi dell'ALEAC "Atlante Linguístico Etnográfico dos Açores del Centro de Linguística da Universidade de Lisboa (CLUL)" nei quali è raccolto un patrimonio linguistico ricchissimo che interessa vari aspetti e tematiche. Ho inoltre goduto del privilegio di accedere e consultare l'archivio audio dei suddetti volumi cosicché ho potuto apprezzare tutti quegli aspetti di ordine sovrasegmentale, divertirmi ascoltando gli aneddoti, le storie, i rimedi e le canzoni tradizionali, nonché dare finalmente voce al fiume di parole incontrato in questo percorso."