Quale formazione per gli insegnanti oggi? Prospettive italiane e internazionali

Ignazio Volpicelli, Carlo Cappa, Giuseppe Sellari

Il presente volume raccoglie gli atti del Convegno internazionale di studi dal titolo Quale formazione per gli insegnanti oggi? Prospettive italiane e internazionali tenutosi presso l’Università di Roma Tor Vergata il 17 e 18 aprile 2015. Il Convegno, organizzato con il contributo del comitato del TFA di Tor Vergata, è stato sponsorizzato dalla SICESE (Sezione Italiana della Comparative Education Society in Europe) e dal gruppo di lavoro SIPED di studi comparativi in educazione. Se appare naturale che il tema della formazione degli insegnanti abbia potuto costituire un argomento di rilevante attenzione e interesse all’interno di un comitato specificamente impegnato nell’organizzazione e nel funzionamento del TFA, ossia del tirocinio formativo attivo per gli insegnanti della scuola secondaria inferiore e superiore, tanto da decidere di investire nella sua realizzazione una parte delle risorse finanziarie a propria disposizione, il coinvolgimento della SICESE e del gruppo SIPED, in qualità di sponsorizzatori e promotori dell’iniziativa, richiede un chiarimento ulteriore che attiene alla specificità e peculiarità della proposta.