Le università del Novecento: legittimazione e governo

Valentina D'Ascanio

Il volume è dedicato alla storia della pedagogia e delle istituzioni educative, con una prospettiva storico- concettuale e comparativa, saranno affrontate le trasformazioni dell’università e dell’idea di sapere, analizzando criticamente le tesi espresse da Max Weber e Jean-François Lyotard. A partire dall’inizio del Novecento, infatti, i grandi modelli elaborati nel secolo precedente da autori come Newman e von Humboldt entrano in crisi sia per le pressioni di un’istruzione superiore che si avvia a essere di massa sia per gli sconvolgimenti epocali di un Continente che non riconosce più se stesso. L’ampia eco della crisi del sapere degli intellettuali si riverbera sull’idea stessa di università, trasfigurandone funzioni e fini. È in questo scenario che le voci di tanti studiosi cercano di rispondere a partire dalle tradizioni dei loro Paesi, ma non dimenticando mai una collocazione di più ampio respiro. In un momento come l’attuale, nel quale è evidente l’accelerazione trasformativa che da due decenni caratterizza lo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore, dialogare con alcuni dei capisaldi della nostra cultura può meglio chiarire le radici di questioni oggi dibattute.