Studi sulle cause di invalidità del contratto di società

Xiaoqing Song
165x240

Secondo le nostre moderne osservazioni, da una parte, possiamo vedere che il diritto romano, si esisteva non solo per gli apparenti vantaggi del regolamento normativo dei diversi regimi, ma anche per la esemplare formulazione teorica dei principi dommatici e del sistema giuridico; dall’altra, alcuni studiosi individuano uno dei compiti del Diritto Romano e del suo insegnamento nel “liberare il giurista dalle deviazioni e sovrapposizioni concettuali connesse all’evoluzione moderna del sistema…” . Infatti, per lo studio del diritto romano, è possibile scegliere fra prospettive di ricerca diverse, in senso orizzontale o verticale, e vale la pena di indicare due tendenze fra loro contraddittorie: “dogmatizzazione” e “storicizzazione”. La prima mette in rilevanza l'orientamento verso il presente, che utilizza gli schemi, gli istituti, le terminologie del diritto romano, allo scopo di stabilire un sistema più coerente e di riflettere sul diritto vigente; invece, la seconda tendenza prende in considerazione principalmente la ricostruzione storica, come “lo studio del diritto romano si presenti come una disciplina storica-antichissima” .

SONG Xiaoqing è assistente professoressa di Istituzioni di diritto privato nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Hunan in Cina. È direttore esecutiva di JM Center dell’Università di Hunan. Avvocato. Dottorato di ricerca in Diritto e Tutela: Esperienza contemporanea comparazione, sistema giuridica romanistica presso l’Università degli Roma Tor Vergata. La sua area di ricerca include Diritto di società, Teoria del diritto privato ecc.. E-Mail: xiaoqing-song@hotmail.com.

Potrebbe anche piacerti