Paradossi immaginari

Emilio Piccione

[...] Scrittore “segreto” siciliano rivelatosi avanti negli anni, è uscito di recente, per questi stessi tipi editoriali, con il “volumetto” Il gioco delle equivoche ambizioni, opera prima realizzata attraversando con immaginazioni e fantasie, nonché meditazioni e riflessioni, quel curioso mondo degli equivoci che il più delle volte rimane inesplorato o non interpretato. Egli, ora, con questa Sua nuova iniziativa letteraria ci accompagna a scrutare l’universo degli inevitabili paradossi, spesso più immaginari che logici, che la vita quotidiana di frequente ci presenta, alla ricerca di quelle certezze definite che, alla fine, sono poi solamente sogni, e nient’altro. Sogni che il più delle volte, è vero, sono irrealizzabili ma che possono essere, alla fine, già valide conquiste per il solo fatto di essere stati fortemente pensati e quanto più desiderati.

Emilio Piccione (Messina, 1951) è Professore Emerito di Ginecologia e Ostetricia nell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Per questa casa editrice ha pubblicato Il gioco delle equivoche ambizioni (2020), sua opera prima. Ha scritto per La Repubblica e La Sicilia.