La battaglia di Tagliacozzo

Pierluigi Magistri
176x135

Nell’ambito delle sue iniziative, l’Associazione Culturale “Progetto Comune” ha ritenuto importante ed opportuno pubblicare alcuni dei contributi presentati al Convegno sulla “Battaglia di Tagliacozzo”, ovvero armi, territori, politica nello scontro guelfo-ghibellino, tenutosi il 24 e 25 agosto 2012 in Tagliacozzo e Scurcola Marsicana, affidandone la cura a Pierluigi Magistri, che si ringrazia per l’impegno dedicato. L’incontro, infatti, grazie alla partecipazione di valentissimi studiosi, ha messo a disposizione risultati che, anche a distanza di tempo, sono da considerarsi non trascurabili, avendo focalizzato come il nostro territorio sia stato, per sorte, teatro dell’evento più importante del tardo Medioevo: il tramonto della dinastia Hohenstaufen, e con essa del Sacro Romano Impero, e la nascita dell’assetto politico Europeo moderno, che ha condotto la storia del nostro Continente praticamente fino ad oggi.

Pierluigi Magistri, è geografo presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, dove attualmente insegna “Geografia culturale” Insegna inoltre all’Università dell’Aquila “Geografia del paesaggio culturale e dei cambiamenti ambientali”

Sante Polica è storico medievista ed ha insegnato “Storia ed istituzioni di età medievale” presso l'Università di Roma “Tor Vergata”.

Paolo Formiconi è esperto di Storia militare e collabora con l'Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell'Esercito e con l'Ufficio Storico dello Stato Maggiore della Difesa.

Roberto Reali è Tecnologo al CNR e si occupa di studi sul Paesaggio agrario e Storia rurale. È docente di Storia del Turismo in età contemporanea presso l'Università di Roma “Tor Vergata”.

Gaetano Blasetti, già Sindaco di Tagliacozzo, si occupa di Storia locale relativamente a Tagliacozzo e alla Marsica occidentale.